CHANDRA ITINERARI YOGA APS
Associazione Cuturale

seguici su Facebook

Counseling Centro di Ascolto

Counseling - Relazione di Aiuto

 
 

Centro di AscoltoQuante volte ci ritroviamo fermi o bloccati di fronte a una decisione da prendere, magari importante?

Oppure continuiamo a pensare e pensare, a rimuginare su un problema, una situazione, un evento che ci è accaduto… E “ruminiamo” senza arrivare da nessuna parte. Come un cane che si morde la coda, ritorniamo sempre sugli stessi pensieri… Il cane - prima o poi - capisce che il gioco non vale la pena… Noi, invece, continuiamo a roderci, per la preoccupazione, o la rabbia o la frustrazione. E magari ci perdiamo il sonno, il buonumore, la capacità di vivere con serenità le relazioni e la vita di tutti i giorni…

Oppure ci sentiamo privi di risorse, non all’altezza, incapaci di far fronte agli impegni, agli eventi. O la sofferenza che stiamo provando in questo momento è davvero troppo…

E’ allora che ci servirebbe una persona affidabile che ci sappia ascoltare, che, vedendo la situazione “da fuori” ma nello stesso tempo con capacità di partecipazione autentica, possa “farci da specchio” ed offrirci un ascolto davvero attento e competente. Aiutarci a capire e a capirci, e a trovare delle vie di uscita.

Ecco che il Counseling ci può aiutare: non è psicoterapia, non è psicoanalisi, ma una nuova disciplina-servizio nell’ambito della relazione d’aiuto che si occupa proprio dei “cosiddetti sani”, tutti noi che possiamo attraversare delle fasi e dei momenti anche molto difficili, dolorosi o complessi, nella nostra vita. Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto, che offre, oltre alla propria umanità, la propria competenza professionale per aiutare la persona a trovare le proprie soluzioni, le risorse, e a scoprire la propria via.

 

Che cos'è un centro di Ascolto?

È uno spazio sicuro e accogliente dove, con l’aiuto di un counselor professionalmente qualificato, si può intraprendere un percorso di conoscenza e di crescita personale, attraverso un ciclo di colloqui individuali o di coppia.

 

Quando rivolgersi a un centro di Ascolto:

  • quando attraversiamo un periodo difficile di cambiamento (nel lavoro, in famiglia, negli affetti, nella malattia);

  • sentiamo la necessità di chiarire alcuni aspetti della nostra vita;

  • ci troviamo ad affrontare una decisione importante e non sappiamo quale sia la scelta giusta per noi;

  • quando le difficoltà della vita ci fanno sentire inadeguati e sfiduciati;

  • stiamo soffrendo per la perdita di una persona cara;

  • vogliamo affrontare e risolvere le nostre difficoltà di comunicazione con partner, genitori, figli;

  • sentiamo la necessità di conoscerci meglio e di comprendere di più le nostre emozioni e i nostri sentimenti;

  • vogliamo migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni con gli altri, superare le nostre paure, essere più incisivi ed efficaci nelle varie situazioni ed ambiti in cui operiamo.

 

Perchè rivolgersi a un centro di Ascolto:

Perché non esistono risposte già confezionate e valide per tutti. Perché ognuno di noi ha il diritto/dovere di cercare e trovare il proprio personale percorso di vita.

Perché ciascuno di noi è unico e irripetibile e merita di vivere appieno la propria avventura.

Rivolgersi a un Centro di Ascolto è un gesto di attenzione e di amore verso se stessi.

 

 

Dove: presso l'Associazione Culturale Chandra Itinerari Yoga
in Via Ognissanti, 59  -  35129 Padova
 
 

Sabato, dalle 10:30 alle 13:00

Si riceve su appuntamento:  cell. 349 3634905
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Il Counseling

“Counseling” è una parola inglese che deriva dal latino “consulo”, traducibile in “confortare, consolare, venire in aiuto”. Il counseling è una nuova professione di aiuto.

Attraverso una serie di colloqui, in uno spazio protetto di comunicazione, l’individuo può comprendersi meglio, trovare in prima persona la soluzione ai propri problemi, conquistare una visione più ampia di sé. Il couselor non offre consigli, ma “aiuta la persona ad aiutarsi”. Ponendosi in modo assolutamente paritario, senza alcun giudizio morale, offre un intervento professionale ed accompagna la persona nell’affrontare le proprie problematiche, facendo in modo che sia la persona stessa a trovare la soluzione delle questioni fonte di disagio o disequilibrio. 

Presentazione del libro di Heide Gottner-Habendroth: Le società matriarcali del passato e la nascita del patriarcato

Sabato 13 aprile 2024 dalle 15:30 alle 18:30
Programma

Meditazione con le campane di cristallo

Sabato 20 aprile 2024 alle 17:30 e alle 20:30
Programma

Festa di fine anno

Venerdì 21 giugno 2024 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la Cookies policy e la Privacy policy di questo sito web.