Diverse sono state le esperienze condotte dall’Associazione all’interno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con particolare attenzione all’integrazione delle differenti etnie e delle diverse abilità. Le agenzie educative, infatti, sono sempre più rappresentative di una società multietnica e aperta al diversamente abile.
L’insegnamento dello yoga come attività e disciplina curriculare o extracurriculare è una realtà presente nel mondo dell’educazione anche grazie ai protocolli d’intesa che diverse Federazioni, tra cui la Federazione Mediterranea Yoga, hanno sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Lo yoga si è rivelato una buona opportunità per gli alunni di diversi ordini e grado per:
- trasmettere l’esperienza del vivere all’interno del proprio corpo, con maggior agio e piacere;
- potenziare l’identità attraverso la conoscenza del corpo;
- favorire l’identificazione con il proprio genere al fine di promuovere una maggiore consapevolezza di sé nella propria dimensione sessuata;
- potenziare l’autostima attraverso una nuova duttilità/creatività del corpo-mente;
- riconoscere le proprie emozioni per favorire un maggiore equilibrio psicofisico;
- conoscere e utilizzare il respiro in modo corretto, efficace e proficuo;
- migliorare la concentrazione, l’attenzione per affinare l’apprendimento.
I risultati del lavoro condotto nell’ambito dei vari progetti con le scuole ci motivano e ci spronano a continuare su questo percorso, ricco di sfide ed estremamente stimolante.